Compressori rotativi a vite lubrificati

Gamma GA

Modelli con potenze da 5 kw a 90 kw
Descrizione

I compressori della serie GA, sono compressori d’aria volumetrici rotativi con elemento vite monostadio lubrificato ad olio e raffreddamento ad aria.

La loro progettazione è stata finalizzata per ottenere una macchina con elevati rendimenti energetici, una riduzione dei costi operativi ed una eccezionale affidabilità.

Tutto questo si traduce in un elevato beneficio ed in una riduzione dei costi d’investimento.

Al loro interno racchiudono uno stadio di compressione di ultima generazione, accoppiato direttamente con un motore elettrico TEFC ad alta efficienza IE3 (a 50 Hz) o NEMA Premium a 60 Hz, con protezione IP55, oltre ai sistemi di lubrificazione, raffreddamento e regolazione.

Tutte le unità della gamma si distinguono per la completezza della fornitura e la facilità d’installazione. Inoltre, l’estrema silenziosità, compresa tra i 65 ed i 69 db(A) e le ridotte dimensioni, esaltano il concetto WorkPlace, ovvero di macchina in grado di funzionare in prossimità delle stazioni di lavoro, facendo risparmiare energia senza impatti negativi sul confort ambientale ed acustico delle persone.

I modelli GA FF (Full Feature) sono inoltre dotati di un essiccatore d’aria che asporta l’umidità dall’aria compressa raffreddandola fin quasi al punto di congelamento e scaricando automaticamente la condensa.

Tutti i modelli della gamma GA sono progettati per lavorare in condizioni gravose fino ad una temperatura ambientale di 46°C.

 


Diagramma di flusso

Il diagramma di flusso sotto riportato, riproduce il funzionamento dei sistemi dell’aria compressa, dell’olio e del refrigerante nei compressori GA15-26 FF.

Circuito dell’Aria

Filtro aria in aspirazione. Filtro aria di tipo a secco per condizioni gravose. Elevata efficacia nella filtrazione: 99.9% per particelle sopra i 3 micron.

Valvola di aspirazione. Valvola di controllo in alluminio, che chiude l’aspirazione all’arresto del compressore.

Elemento di compressione. Elemento di compressione con profilo ad elevata efficienza.

Valvola di non ritorno. Valvola di controllo in ghisa per evitare ritorni di flusso nell’elemento di compressione.

Serbatoio separatore aria/olio. Serbatoio saldato ottimizzato per massima la separazione dell’olio dall’aria. All’interno del serbatoio è presente un filtro separatore ultra fine per limitare il consumo di olio e quindi garantire aria di ottima qualità e ridurre i fermi macchina.

Valvola di minima pressione. Valvola di controllo in ghisa che apre ad una pressione minima di 4 bar. Il suo funzionamento evita i ritorni nel serbatoio separatore e mantiene in pressione il circuito dell’olio.

Refrigeratore finale. Refrigeratore finale dell’aria compressa in blocco d’alluminio.

Scambiatore di calore aria/aria

Scambiatore di calore in alluminio che raffredda l’aria compressa fin quasi al congelamento usando il refrigerante dell’essiccatore.

Separatore d’acqua (integrato nel refrigeratore finale). Il separatore d’acqua a valle del refrigeratore finale, garantisce, attraverso lo scaricatore di serie, l’asportazione del 100% della condensa.

Circuito dell’Olio Lubrificante

Olio lubrificante. Gli olii lubrificanti Atlas Copco sono collaudati per condizioni estreme ed espressamente qualificati per prestazioni elevate e lunghe durate.

Refrigeratore olio. Blocco refrigerante di tipo aria-olio in alluminio. I refrigeratori rimuovono il calore generato durante la compressione per ottimizzare la temperatura dell’elemento per un funzionamento efficiente.

Valvola termostatica di bypass. Valvola in ghisa integrata nell’alloggiamento del filtro dell’olio per garantire che il compressore raggiunga la temperatura ottimale immediatamente dopo l’avviamento.

Filtro olio. Un filtro olio è inserito all’interno dell’alloggiamento della valvola termostatica di bypass. Il filtro olio garantisce una filtrazione estremamente accurata (30 micron) per proteggere la qualità della lubrificazione e la salute dei componenti in rotazione.

Per la versione Full Features – FF – viene previsto un sistema di essiccazione dell’aria composto da:

Compressore dell’essiccatore Il compressore dell’essiccatore èdi tipo ermetico a pistoni: esso aumenta la pressione del refrigerante fino al limite della temperatura di condensazione, in modo che inizi a condensare e a scambiare calore con l’aria ambiente (all’interno del condensatore).

Condensatore Il condensatore è composto da tubi di rame con alette in alluminio e alimentato dalla sua stessa ventola di raffreddamento. Il condensatore asporta calore dal refrigerante e lo scarica nell’atmosfera. Allo stesso tempo condensa il refrigerante.

Filtro essiccatore liquido refrigerante Questo filtro asporta umidità e particelle dal refrigerante per garantire un’essiccazione efficace.

Valvola di espansione termostatica Questa valvola espande il liquido refrigerante fino alla pressione di evaporazione prima che entri nello scambiatore di calore aria/aria per raffreddare l’aria.

Evaporatore L’evaporatore è la parte finale dello scambiatore di calore aria/aria (8) in cui l’aria compressa è raffreddata fin quasi alla temperatura di congelamento dal refrigerante freddo. Il refrigerante evapora durante questo processo.

Valvola di bypass del gas caldo Per evitare che l’essiccatore congeli in condizioni di carico parziale o leggero, la valvola di bypass del gas caldo mantiene la pressione dell’evaporatore costante bypassando l’evaporatore quando necessario.

Accumulatore L’accumulatore in acciaio protegge il compressore del refrigerante mantenendo separati gas e liquido prima che il refrigerante entri nel compressore del refrigerante.

In opzione, sarà possibile integrare il filtro ad alta efficienza UD+ con tecnologia esclusiva Nautilus per garantire un doppio livello di filtrazione ed ottenere la migliore qualità dell’aria compressa prevista dal vostro ciclo produttivo.

 

Sistema di trasmissione

I compressori GA sono accoppiati direttamente allo stadio di compressione, eliminando così le perdite generate dalla trasmissione a cinghia.

L’azionamento è garantito da un motore elettrico ad induzione “a gabbia di scoiattolo” TEFC con grado di protezione IP55. Questi motori aumentano l’efficienza dell’insieme compressore e sono classificati ad IE3 (50Hz) o NEMA Premium (60Hz).

Sistema di regolazione:

I compressori della gamma GA sono equipaggiati con un sistema evoluto di ultima generazione per la regolazione automatica degli stati di funzionamento di messa a carico e messa a vuoto, che si distingue per efficienza e capacità di controllo.

Il modulo Elektronikon® MKVS “swipe” sfrutta algoritmi intelligenti originali, come il Delayed Second Stop (DSS) che attiva il funzionamento del motore elettrico solo quando è necessario; il compressore si mantiene sempre nelle condizioni ottimali di funzionamento, riducendo sensibilmente i consumi energetici. La funzione delle ore di funzionamento gestisce gli intervalli del piano di manutenzione.

I consumi energetici possono essere ulteriormente abbattuti grazie i Saver Cycles brevettati Atlas Copco che gestiscono ottimamente il motore della ventola di raffreddamento e l’eventuale essiccatore integrato (controllare le opzioni disponibili). Inoltre, il 75% dell’energia assorbita dal compressore può essere recuperata riscaldando aria per condizionamento ambienti o con l’opzione Energy Recovery, riscaldando acqua sanitaria o di processo.

Sistema di raffreddamento

Un efficiente e silenzioso sistema di raffreddamento garantisce il funzionamento ottimale, garantendo temperature operative fino a +46°C.

Concetto WorkPlace

Le dimensioni e la rumorosità rappresentano un ostacolo quando si tratta di installare i compressori in prossimità dei punti di utilizzo dell’aria compressa. D’altro canto, tanto più lontano essi si trovano, tanta più energia si disperde nella rete di distribuzione a causa delle cadute di pressione e delle fughe d’aria.

Grazie alla riduzione degli ingombri, tutti i modelli della gamma GA occupano ancora meno spazio. Inoltre, essi si collocano fra le macchine più silenziose del settore industriale, con livelli sonori di rumorosità ridotti ai minimi valori. Oltre ai benefici economici ed energetici, tutti questi miglioramenti si riflettono positivamente sulla qualità delle condizioni di lavoro e dell’intero ambiente industriale.

Sistema di essiccazione dell’aria

Con refrigerante ecologico R410A che possiede una più elevata capacità di trasferimento del calore e quindi energeticamente più efficiente; usato in minor quantità ha un potenziale di riduzione dell’ozono pari a zero.

  1. compressore del refrigerante. Di tipo ermetico a pistoni: comprime il refrigerante fino al limite della temperatura di condensazione, in modo che inizi a condensare e a scambiare calore con l’aria ambiente all’interno del condensatore.

Co. condensatore. Realizzato in tubi di rame con alette in alluminio e alimentato dalla sua stessa ventola di raffreddamento. Il condensatore asporta calore dal refrigerante e allo stesso tempo condensa il refrigerante.

Fi. filtro essiccatore liquido refrigerante. Questo filtro asporta umidità e particelle dal refrigerante per garantire una essiccazione efficace.

Ve. valvola di espansione termostatica. Consente l’espansione del liquido refrigerante fino alla pressione di evaporazione prima che entri nello scambiatore di calore aria/aria per raffreddare l’aria compressa.

Ev. evaporatore. E’ la parte finale dello scambiatore di calore aria/aria in cui l’aria compressa è raffreddata fin quasi alla temperatura di congelamento dal refrigerante freddo. Il refrigerante evapora durante questo processo.

By. valvola di bypass del gas caldo. Per evitare che l’essiccatore congeli in condizioni di carico parziale o leggero, la valvola di bypass del gas caldo mantiene la pressione dell’evaporatore costante bypassando l’evaporatore quando necessario.

  1. accumulatore. L’accumulatore in acciaio mantiene separate le fasi gassosa e liquida del refrigerante, proteggendo il compressore del refrigerante

Pannello di controllo Elektronikon MKV S Swipe

Standard rappresenta l’evoluzione di ultima generazione del sistema operativo Elektronikon. Questo garantisce:

– un potenziamento delle funzionalità di regolazione e monitoraggio

– un aumento delle prestazioni, efficienza e affidabilità.

– gestione del piano di manutenzione

– interfacce di connessione per il monitoraggio o trasmissione dati (Ethernet, Profibus, Modbus)

– facilità di utilizzo e di lettura grazie al menù intuitivo.

Il pannello Elektronikon MKV S Swipe, svolge le funzioni di regolazione, controllo e monitoraggio di tutte le operazioni dell’unità. Nel display è possibile monitorare in tempo reale le seguenti grandezze:

Indicazione degli stati di funzionamento. Indicatori LED: alimentazione attiva, carico del compressore, richiesta di manutenzione, allarmi. Display grafico: attività del motore elettrico, messa a carico/vuoto del compressore, pressione di mandata, temperatura aria all’uscita dello stadio di compressione.

Temperatura, lettura numerica. Temperatura aria all’uscita dello stadio di compressione.

Pressione, lettura numerica. Pressione di mandata.

Controllo del compressore. Avvio/Stop, Reset/Test.

Contatore di funzionamento. Ore di funzionamento totali, ore di messa a carico, intervalli di manutenzione.

Timers di programmazione. Doppia banda di pressione.

Piano di manutenzione. Indicazione degli intervalli di manutenzione